A B C D E F G H I J K L M N O P R S T U V W X Z

Instituto nacional de administração

image_pdfimage_print

L’ instituto nacional de administração (INA) è la principale istituzione pubblica a offrire corsi di formazione per dipendenti pubblici del Portogallo. Fondato nel 1983, l’INA ha sede nel Palazzo del Marchese di Pombal. Nel 2004, l’Istituto aveva un budget di 9,8 milioni di euro, di cui un terzo era costituito da fondi pubblici (dal budget governativo) e due terzi da risorse finanziarie proprie. Consiste in nove dipartimenti: Amministrazione pubblica, Sistemi e tecnologie informatici, Ricerca e sviluppo, Amministrazione generale, Affari europei, Cooperazione, Relazioni pubbliche, il Centro documentazione e il Centro informatico. Nel 2004 il personale era composto da 188 unità.

Le attività principali dell’INA riguardano la formazione di dipendenti statali e di altri gruppi afferenti alla pubblica amministrazione, la consulenza per questioni attinenti alla pubblica amministrazione e alla ricerca, attraverso la cooperazione con altre istituzioni sia nazionali sia internazionali. Il grosso delle attività riguarda chiaramente i corsi di formazione per impiegati statali. A questo riguardo l’INA si ispira ai principi di ammodernamento e di deburocratizzazione della pubblica amministrazione. Svolge un ruolo importante nel diffondere i principi di “buona pratica” e benchmarking. Fa quindi parte della rete globale europea e internazionale che si occupa dell’introduzione di nuovi elementi nella gestione pubblica, come ad esempio il controllo della qualità, i processi di valutazione e l’importanza crescente dell’e-government.

Nel 2004 l’INA ha organizzato 579 attività di formazione del personale, sessioni informative o dibattiti che hanno visto la partecipazione di 15.730 persone. Vi è stato, pertanto, un considerevole incremento rispetto all’anno precedente. L’INA organizza anche conferenze come il Congresso periodico sulla pubblica amministrazione e vari seminari su diversi argomenti d’interesse per i funzionari pubblici. In anni recenti, l’INA ha rafforzato i propri legami con altre istituzioni accademiche che hanno portato alla creazione di master (MA e MSc) online in sistemi informatici, commercio elettronico e informatica. La maggioranza dei funzionari pubblici si trova ai più alti gradi della pubblica amministrazione, sebbene anche i quadri intermedi siano ben rappresentati. Fino alla presidenza portoghese della prima metà dell’anno 2000, vi è stata una forte domanda di corsi in materia di affari europei, che in seguito ha iniziato a diminuire. Fin dagli anni Ottanta l’INA ha svolto un ruolo importante offrendo corsi di formazione al personale in materia di affari europei.

L’INA è anche impegnato in diversi programmi di formazione del personale nei paesi africani di lingua portoghese come ad esempio l’Angola, il Mozambico e São Tomé e Principe e nella creazione di istituzioni a Timor Est. Le pubblicazioni dell’INA sono di rilievo: vertono principalmente sui problemi dell’amministrazione pubblica portoghese e come tali sono strumenti importanti per studiare il paese. I diversi working papers frutto della ricerca di vari membri dello staff dell’Ina vengono talvolta pubblicati in inglese. Egualmente rilevante è il consolidato e autorevole giornale “Legislação”, che include articoli peer-reviewed sulle istituzioni portoghesi, sulla pubblica amministrazione e sui problemi della legislazione. Più di recente è stata lanciata la newsletter elettronica mensile net@ina, la quale informa il pubblico in merito alle attività dell’INA.

L’INA dispone anche di un’ottima biblioteca con 19.062 monografie e 359 pubblicazioni periodiche. Inoltre, il centro di documentazione europea collegato all’INA è un’importante fonte di informazioni per le questioni sull’Unione europea.

Le attività di ricerca dell’INA sono considerate fondamentali per la modernizzazione della pubblica amministrazione portoghese. Grazie alla crescente integrazione delle pubbliche amministrazioni nazionali all’interno dell’Unione europea, la ricerca portoghese sulla pubblica amministrazione è diventata più comparativa ed empirica. L’INA è stato all’avanguardia nel paese in queste trasformazioni nella cultura della ricerca.

José María Magone (2012)