Piero Craveri - Direttore

Professore emerito di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ricopre la carica di Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce e dell'Istituto Suor Orsola Benincasa - Ente Morale.

Per la collana Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso ha pubblicato il volume La Repubblica dal 1958 al 1992, UTET, 1994. E' autore dei libri De Gasperi, Il Mulino 2006 e, di recente uscita, L'arte del non governo - L'inarrestabile declino della Repubblica italiana edito dalla Marsilio (2016). Con Antonio Varsori, ha curato il volume L'Italia nella costruzione europea. Un bilancio storico (1957-2007), Franco Angeli, 2009. Dirige con Gaetano Quagliariello la collana Le ragioni degli storici con la casa editrice Rubbettino.

Studioso di Storia moderna e contemporanea ha scritto numerosi libri e collaborato a riviste scientifiche italiane e straniere. Ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. È membro dei Consigli Scientifici e consulente di numerose Fondazioni culturali. È stato designato quale membro del Comitato per i 150 anni dell’Unità di Italia e presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour. Ha svolto una vasta attività pubblicistica ed è attualmente collaboratore de Il Sole 24Ore ed Il Corriere del Mezzogiorno.

I suoi principali temi di ricerca riguardano la storia dell’Italia contemporanea e la proiezione internazionale del paese in special modo dal secondo dopoguerra ad oggi.

Tra i suoi principali volumi La democrazia incompiuta. Figure del '900 italiano, Venezia, Marsilio, 2002;  Atlantismo ed europeismo, a cura di  (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003;  L'antiamericanismo in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, a cura di  (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005; La seconda guerra mondiale e la sua memoria, a cura di  (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006; Scritti e discorsi di Guido Carli, V, Guido Carli senatore e ministro del Tesoro. 1983-1992, a cura di, Torino, Bollati Boringhieri, 2009; Napoli secondo '900. La continuità di un modello di potere politico-amministrativo senza plausibili alternative, Napoli, Università degli studi Suor Orsola Benincasa, 2010.


 

Sito Web