Umberto Morelli - Direttore

Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e di Storia politica dell’integrazione europea presso l'Università di Torino, dove è titolare della Cattedra Jean Monnet.

È stato Presidente del Corso di Laurea specialistica in Studi europei, del Corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Vice Direttore del Dipartimento di Studi Politici. Attualmente è Direttore del master in Studi internazionali strategico-militari, organizzato dall’Università di Torino e dal Centro Alti Studi per la Difesa, e Presidente di TO–EU Centro Studi sull’Europa del Dipartimento di Culture Politica e Società. È coordinatore istituzionale del Programma Socrates-Erasmus dell’Università di Torino.

È stato direttore del Centro Studi sul Federalismo (Torino) e direttore delle riviste on line Bibliographical Bulletin on Federalism e Perspectives on federalism e della collana editoriale Federalism pubblicata da Peter Lang.
È stato membro del Consiglio direttivo di numerosi centri di ricerca, fra cui l’Associazione Universitaria di Studi Europei; Advisory Board of the Centre for Federal Studies, University of Kent; Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea dell’Università of Siena; Istituto Universitario di Studi Europei, Torino; Fondation Internationale Robert Triffin, Louvain-la-Neuve; European Policy Centre, Bruxelles; Fondazione Filippo Burzio, Torino.

Ha tenuto seminari e lezioni presso il Corso avanzato in Diplomazia e studi internazionali, Torino; Université F. Rabelais, Tours; Master in Peacekeeping Management, Torino; Université Nice-Sophia Antipolis, Nice; Institut d’Études Politiques, Université Montesquieu, Bordeaux; Universidad de San Carlos de Guatemala, Centro Universitario de Occidente; Zhejiang University, Hangzhou; Corso di Alta Formazione in Studi Europei, Buenos Aires; la Scuola di Studi Superiori, Università di Torino; Dottorato di ricerca in Storia, Università di Pavia; Common security and defence policy seminar, Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Post-Conflict Operations Study Centre, Torino; master in Studi Internazionali Strategico Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa, Roma.


 

Sito Web