
Mladá Fronta Dnes
Attualmente nella Repubblica Ceca si pubblicano otto giornali
nazionali: “Mladá Fronta Dnes”, “Lidové Noviny”, “Hospodářské
Noviny”,  “Pravo”,  “Slovo”,  “ZN  Zemské  Noviny”,  “Sport”  e
“Blesk”. “Mladá Fronta Dnes” è la testata più diffusa nel
paese,  con  il  22,3%  di  quota  di  mercato,  e  ogni  giorno
raggiunge oltre 1,3 milioni di lettori. In seconda posizione
il  tabloid  “Blesk”,  con  una  quota  del  16,3%,  seguito  a
distanza ravvicinata da “Pravo”, con una percentuale di poco
superiore a 13. Tutti questi quotidiani sono pubblicati nella
capitale.  Anche  se  i  giornali  nazionali  hanno  i  loro
supplementi  locali  fuori  da  Praga,  devono  affrontare  la
concorrenza  dei  fogli  regionali,  che  hanno  una  quota  di
mercato superiore al 26%. La componente regionale del mercato
giornalistico sembra far parte del risveglio della società
civile ceca.

La maggior parte dei giornali è schierata politicamente. Di
fatto, i media cechi sono spesso stati accusati di essere
troppo politicizzati. “Mladá Fronta Dnes” è una testata che
tradizionalmente sostiene il partito di centrodestra ceco, il
Partito democratico civico (Občanská demokratická strana, ODS)
guidato  da  Václav  Klaus.  Per  quanto  riguarda  gli  affari
europei,  il  giornale,  nei  suoi  servizi  ed  editoriali
sull’Unione  europea  (UE),  è  schierato  a  favore
dell’integrazione  europea  (v.  Integrazione,  teorie  della;
Integrazione, metodo della), seppur fornisca spesso opinioni
“euro-realistiche”,  espressione  eufemistica  utilizzata
dall’ODS  per  esprimere  il  proprio  “Euroscetticismo”.  Negli
articoli vengono spesso presentati temi minoritari, lontani
dalle  questioni  politiche  dominanti  sull’Europa,  simili  a
quelle  espresse  dal  Partito  conservatore  britannico.  Il
giornale è comunque decisamente favorevole all’Organizzazione
del Trattato del Nord Atlantico (NATO).

La  testata  “Pravo”,  schierata  più  a  sinistra,  è  il  più

https://www.dizie.eu/dizionario/mlada-fronta-dnes/


importante rivale di “Mladá Fronta Dnes” per diffusione e
numero di lettori. Ha una posizione critica nei confronti
della NATO e si è opposta all’intervento americano in Iraq. È
stata,  inoltre,  la  sostenitrice  più  convinta  dell’Unione
europea.

Durante e dopo lo svolgimento del referendum per l’ingresso
della Repubblica Ceca nell’UE, tutti i giornali del paese
hanno  presentato  l’esito  elettorale  come  un  momento  di
unificazione dei cechi sotto la bandiera del progetto europeo
e  la  maggior  parte  delle  testate,  incluse  quelle  di
centrodestra come “Mladá Fronta Dnes”, sono state critiche nei
confronti di Klaus e dell’ODS per non aver preso posizione in
occasione  dello  scrutinio  popolare.  Esiste  tuttavia  una
differenziazione, nel pensiero dell’area di centrodestra ceca,
tra  il  sostegno  all’adesione  alla  UE  e  il  sostegno  a
un’integrazione  europea  sempre  più  profonda:  “Mladá  Fronta
Dnes” per lo più sostiene l’ingresso nell’Unione sulla base
dell’adesione al Mercato unico europeo.

Due sono le caratteristiche principali, strettamente connesse,
della  stampa  ceca:  proprietà  straniera  e  assenza  di
giornalismo critico. Questi due fattori hanno contribuito al
dibattito sull’Europa. Il cambiamento più significativo dopo
il 1989 è stato il passaggio dai giornali di proprietà del
partito a una stampa più indipendente dalla supervisione dei
partiti politici. I principali giornali cechi di proprietà
dello Stato sotto il comunismo sono stati “confiscati” dai
rispettivi  membri  dello  staff,  un’azione  che  equivaleva  a
rilevarne la gestione. In questo modo i giornali erano esclusi
dagli schemi della privatizzazione. Editori e redattori hanno
formato società private, hanno soppresso i fogli di proprietà
statale e ne hanno creato di nuovi che in realtà erano gli
stessi  con  un  nome  lievemente  modificato.  Questa
privatizzazione portata avanti dai dirigenti ha reso possibile
l’acquisizione  dei  marchi  già  consolidati  dei  giornali,
facendo valere l’assunto che dal punto di vista legale i loro



quotidiani  costituivano  entità  nuove.  In  seguito  queste
testate sono state per lo più vendute a proprietari stranieri,
ricavandone  considerevoli  profitti  personali.  Molti  nuovi
giornali  hanno  fatto  la  loro  comparsa,  seppur  non  siano
destinati a sopravvivere alla dura competizione, eccetto il
vecchio  giornale  dissidente  “Lidové  Noviny”  e  il  tabloid
“Blesk”.

Per quanto riguarda la proprietà, il mercato ceco dei media è
dominato  dalle  catene  editoriali  tedesche.  Queste  case
editrici  controllano  una  larga  maggioranza  della  stampa
regionale e parte dei quotidiani nazionali, inclusi “Mladá
Fronta Dnes” e “Lidové Noviny”. Soltanto “Pravo” continua a
restare in mano ai cechi. Vi è stata quindi una tendenza ad
esprimere opinioni particolari nei quotidiani cechi da parte
dei proprietari stranieri. Nel caso di “Mladá Fronta Dnes”,
per  esempio,  questi  punti  di  vista  non  sempre  sono  stati
favorevoli  all’integrazione  europea.  Inoltre  la  proprietà
straniera ha prodotto una cultura per la quale i profitti sono
più  importanti  di  un  concreto  giornalismo  critico.  Questa
situazione ha fatto sì che i giornali fossero maggiormente
orientati ad un giornalismo da tabloid e, in linea di massima,
favorevoli  all’establishment.  I  giornali  cechi  sono  stati
spesso  accusati  di  ignorare  gli  scandali  politici  o  di
trascurare  il  giornalismo  investigativo.  A  causa  della
proprietà straniera è accaduto anche che siano apparsi nei
giornali  cechi  molti  articoli  delle  agenzie  di  stampa,
soprattutto  provenienti  dagli  Stati  Uniti.  Questa  fiducia
negli articoli delle agenzie di stampa ha influenzato anche il
dibattito  nei  media  sull’adesione  alla  UE,  e  ne  hanno
risentito sia la qualità che la quantità degli articoli che
commentavano le questioni comunitarie.

Inoltre,  l’assenza  di  un  giornalismo  critico  può  essere
ricollegata sia alla soppressione del pensiero critico dopo la
“primavera di Praga” nel giornalismo ceco in generale, sia al
fatto che gran parte dei giornalisti era legata al regime



comunista. È stato difficile per la nozione di pluralismo
penetrare nel mondo dei media cechi, che erano stati decimati
durante i primi due decenni della dittatura comunista. Dopo la
caduta  del  comunismo  molti  giornalisti  hanno  cambiato
semplicemente fronte. Come un tempo producevano propaganda a
favore del regime comunista, ora sostengono acriticamente il
governo anticomunista. Fino alla metà degli anni Novanta i
media  più  diffusi,  con  l’eccezione  del  quotidiano  in
precedenza comunista “Pravo”, non hanno criticato le politiche
del primo ministro Václav Klaus e hanno etichettato chiunque
lo facesse come comunista. Ad alcune persone è stato vietato
di pubblicare a causa delle loro parentele o del loro passato.

Una tradizione di giornalismo investigativo è tuttora assente.
Molto del lavoro editoriale nei giornali cechi è apertamente
allineato,  sul  piano  politico  e  ideologico,  alle  opinioni
dell’élite politica o dei partiti più importanti. Una svolta
radicale si è verificata nel 2000 con la crisi vissuta dalla
televisione ceca (Česká Televize), quando la maggior parte dei
giornali  ha  preso  posizione  contro  la  leadership  dei  due
principali  partiti  cechi,  quello  socialdemocratico  (Česká
strana sociálně demokratická, ČSSD) e quello di centrodestra.
Anche  il  giornale  della  destra  “Mladá  Fronta  Dnes”  ha
sostenuto la protesta contro le interferenze dei partiti nella
nomina dei direttori della televisione pubblica ceca.

Christian C. van Stolk (2006)


