
Springer, Axel Cäsar
S.  (Altona  1912-Berlino  1985)  iniziò  sedicenne  il  suo
apprendistato nella casa editrice del padre. Quattro anni più
tardi cominciò a lavorare come volontario per la “Bergedorfer
Zeitung”,  prima  di  passare  alle  “Altonaer  Nachrichten”  in
veste di giornalista responsabile delle sezioni di sport e di
notizie economiche.

Nel 1937 riuscì a raggiungere la posizione di vice redattore
capo  delle  “Altonaer  Nachrichten”  che  mantenne  finché  i
nazisti non imposero la chiusura del giornale nel 1941. La
stamperia del padre, di cui S. era diventato comproprietario,
continuò comunque a esistere durante tutta la Seconda guerra
mondiale.  Dichiarato  fisicamente  non  idoneo  a  servire
nell’esercito tedesco durante la guerra, S. all’inizio pensò
di usare l’indennità pagata dalle autorità naziste per la
chiusura del giornale per aprire un cinema, ma non ottenne il
consenso delle autorità.

Alla fine della guerra S. ottenne una concessione per dirigere
una  casa  editrice  (Hammerich  &  Lesser).  Nel  1946  la  casa
editrice lanciò una nuova rivista, “Hör zu” (Ascolta), che
commentava soprattutto i programmi radiofonici e che divenne
ben presto la rivista per famiglie più diffusa in Europa: nel
1950 la pubblicazione raggiunse il milione di copie. Alla luce
del successo di quest’impresa, S. decise di fondare nel 1948
una propria società, la Axel Springer GmbH, che negli anni
successivi servì da trampolino di lancio per una serie di
riviste e giornali. Insieme con John Jahr, S. ideò la rivista
femminile “Constanze”, e già nel 1948 cominciò a pubblicare il
suo primo giornale, “Hamburger Abendblatt”.

Ma l’innovazione principale fu il giornale scandalistico “Bild
Zeitung” (1952), che nelle intenzioni di S. si ispirava al
modello inglese. Noto come “il tribunale dell’uomo comune”,
divenne  il  giornale  più  influente  della  Germania  a  causa

https://www.dizie.eu/dizionario/springer-axel-casar/


dell’attrazione che esercitava su milioni di lettori. A metà
degli anni Sessanta la “Bild Zeitung” stampava oltre cinque
milioni di copie al giorno, all’incirca dieci volte di più del
giornale più diffuso in Germania, e divenne il giornale più
venduto in tutta Europa. A questo punto S. era proprietario
del quotidiano tedesco più venduto, del giornale della sera
più venduto (“Hamburger Abendblatt”) e del settimanale più
venduto  (“Hör  zu”).  Nel  1953  estese  ulteriormente  il  suo
impero dei media comprando testate come “Die Welt”, “Welt am
Sonntag”  e  “Das  Neue  Blatt”.  Tre  anni  dopo,  iniziò  la
pubblicazione di “Bild am Sonntag”, edizione domenicale della
“Bild Zeitung”. Inoltre fondò agenzie di viaggi e fu coinvolto
anche  nell’emittenza  televisiva.  Con  l’acquisto  della  casa
editrice Ullstein, estese i suoi interessi anche al mercato
librario.

Sebbene nei primi anni di attività S. non avesse mostrato
interesse per la politica, in coincidenza con la crescita del
suo impero mediatico ebbe inizio il suo coinvolgimento nella
politica tedesca. Dal 1949, quando la Germania fu divisa in
due  parti,  Repubblica  Federale  Tedesca  (RFT)  e  Repubblica
Democratica Tedesca (RDT), la Riunificazione tedesca costituì
una  delle  massime  priorità  politiche  di  S.  Nel  1958,  con
un’iniziativa spettacolare e contro l’esplicito desiderio del
cancelliere della Germania federale Konrad Adenauer, S. si
recò a Mosca per presentare al segretario generale del Partito
comunista  dell’Unione  Sovietica  un  piano  finalizzato  alla
riunificazione  delle  due  Germanie.  Dopo  aver  atteso  due
settimane a Mosca di essere ricevuto, S. riuscì finalmente a
incontrare  l’uomo  politico  russo  il  20  gennaio.  Ma  il
colloquio  si  rivelò  un’esperienza  deludente,  poiché  Nikita
Chruščёv respinse categoricamente il piano a causa delle sue
obiezioni  che  investivano  perfino  il  concetto  di  elezioni
democratiche.  Il  fallimento  di  Mosca  non  impedì  a  S.  di
continuare  a  perseguire  l’obiettivo  della  riunificazione.
Facendo leva sui suoi media promosse una campagna massiccia
che  lanciava  appelli  per  l’unificazione  ed  esortava  la



popolazione di Berlino Est a “votare con le gambe”, ovvero a
lasciare la Repubblica democratica e ad andare nella Germania
occidentale.  S.  faceva  pubblicare  quotidianamente  sui  suoi
giornali il numero di tedeschi dell’Est che attraversavano il
confine diretti nella Repubblica federale. Senza curarsi delle
pressioni, Chruščёv acuì il conflitto imponendo un ultimatum a
Berlino che doveva scadere nel maggio 1959. Fino a questa
data, secondo l’ultimatum, tutti i collegamenti fra Germania
occidentale e Berlino Ovest sarebbero stati chiusi. S., con un
gesto di sfida, decise di costruire una nuova casa editrice a
Berlino, vicino al confine con Berlino Est. L’edificio di
venti piani, che si vedeva da lontano da Berlino Est, fu
completato nel 1966. Il termine dell’ultimatum passò senza
particolari conseguenze.

S. continuò a tenersi minuziosamente al corrente di tutti gli
sviluppi nei paesi dell’Est europeo. Nel febbraio 1961 informò
i  servizi  segreti  americani  del  pericolo  imminente  che
Chruščёv potesse trasformare il confine del settore di Berlino
in  un  confine  di  Stato.  Poco  dopo  le  sue  apprensioni  si
rivelarono esatte, quando Walter Ulbricht, segretario generale
del Partito socialista unificato della Repubblica democratica,
ordinò la costruzione del Muro di Berlino. In un incontro con
Konrad Adenauer, Ulbricht affermò che S. era indirettamente
responsabile di questi eventi in quanto le pubblicazioni della
sua casa editrice avevano arroventato il clima. Allora S.
decise  che  i  suoi  giornali  avrebbero  usato  le  virgolette
riferendosi  alla  RDT:  spiegò  che  le  virgolette  dovevano
rendere esplicito il fatto che la RDT non era né Germania, né
repubblica, né democratica.

Negli anni Sessanta gli affari di S. si estesero in molte
direzioni:  acquistò  infatti  altre  testate  scandalistiche
(“Mittag”, 1964), riviste per giovani (“Bravo” e “Twen”, 1965)
e  una  rivista  sportiva  (“Kicker”,  1965).  Il  fatto  che  il
principale rivale di S., Rudolf Augstein, decise di stampare
il suo settimanale “Der Spiegel” negli stabilimenti di S.



rappresentò  per  quest’ultimo  un  ulteriore  successo.  In
occasione dell’accordo tra i due tycoon più influenti dei
media  tedeschi,  Augstein  promise  che  avrebbe  smesso  di
affermare che S. era il tedesco che più aveva guadagnato dalla
divisione  della  Germania.  In  diverse  circostanze,  infatti,
Augstein aveva messo in luce le agevolazioni fiscali ottenute
da S. a Berlino per la costruzione della sua casa editrice. S.
si fece anche un nome come importante sponsor di parchi e
d’arte. Inoltre destinò ingenti somme di denaro a iniziative
benefiche.

Nel 1967 S. formulò quattro principi basilari cui avrebbero
dovuto attenersi tutti i giornalisti che lavoravano nel suo
impero mediatico. I cronisti dovevano rivolgere i loro sforzi
all’unificazione  della  Germania,  alla  riconciliazione  fra
tedeschi ed ebrei, al rifiuto di ogni tipo di totalitarismo
politico, alla difesa dell’economia sociale di mercato. Questi
principi  andarono  a  formare  una  sorta  di  costituzione
dell’impero  Springer.  In  seguito,  in  questa  lista  furono
effettuate due modifiche. Nel 1990, dopo l’unificazione, il
primo  principio  fu  cambiato  nel  senso  di  sostegno  alla
costituzione tedesca e alla Germania membro della comunità
occidentale di Stati. Il nuovo principio quindi metteva in
risalto l’appoggio al processo di integrazione europea e gli
sforzi per unire i popoli d’Europa (v. Integrazione, teorie
della; Integrazione, metodo della). Inoltre, dopo gli attacchi
terroristici  dell’11  settembre  2001,  il  comitato  direttivo
della  Springer  aggiunse  ai  quattro  tradizionali  un  quinto
principio  che  sottolineava  il  supporto  all’alleanza
transatlantica,  evidenziando  in  tal  modo  la  comunanza  di
valori  esistente  con  gli  Stati  Uniti.  Questi  obiettivi
esplicitamente politici sotto forma di principi non impedirono
a S. di affermare che i suoi giornali non erano interessati a
fare politica quanto piuttosto a descriverla.

Nel 1968 S. raggiunse il vertice del suo potere nei media e
nella  politica  tedesca.  I  suoi  giornali  controllavano  una



parte sostanziale del mercato mediatico nazionale. Per quanto
riguarda i quotidiani, la sua casa editrice possedeva il 39%
del mercato e nel settore delle riviste il 18%. Il governo
federale si vide costretto a designare una commissione per i
media, che giunse alla conclusione che il controllo di una
parte  tanto  consistente  dei  media  tedeschi  da  parte  di
un’unica società poneva una seria minaccia alla libertà di
stampa in Germania. A nessuna casa editrice doveva essere
consentito di controllare oltre il 40% del mercato giornali
dei quotidiani e più del 5% del mercato delle riviste. Il
rivale  di  S.,  Augstein,  proprietario  del  settimanale  “Der
Spiegel”, chiese al Parlamento tedesco di approvare una “legge
Springer” con l’obiettivo di limitarne il potere. S., nel
tentativo di resistere agli attacchi, decise di vendere parte
del suo impero mediatico (circa il 15%).

L’enorme potere di S. negli anni Sessanta lo rese uno dei
bersagli principali della protesta studentesca alla fine del
decennio. Gli studenti, sostenendo che egli costituiva una
seria minaccia alla libertà di stampa e usava i media per
plagiare  l’opinione  pubblica,  chiedevano  la  sua
espropriazione. Durante le agitazioni studentesche del 1968, i
contestatori cercarono in diverse occasioni di assaltare la
casa editrice Springer. In particolare l’atteggiamento della
casa editrice rispetto alla guerra del Vietnam attirò forti
critiche. S., anticomunista convinto, sostenne vigorosamente
gli Stati Uniti durante il conflitto e descrisse questa guerra
come una lotta per liberare il mondo dal comunismo. In celebri
dichiarazioni affermò che «il maiale resta un maiale anche se
viene  ripulito»  e  che  «combattere  il  comunismo  è  come
combattere il cancro». I suoi giornali “Bild” e “Die Welt”
attaccavano il comunismo e tutti i suoi “simpatizzanti”, vale
a  dire  chiunque  fosse  collocato  a  sinistra  del  centro
politico.  Le  proteste  universitarie  fecero  esplodere  le
critiche nei confronti di S. anche fra i sindacalisti e gli
intellettuali,  agli  occhi  dei  quali  egli  incarnava
l’establishment  che  si  opponeva  a  qualsiasi  cambiamento



dell’ordine tradizionale.

A sua volta S. criticò aspramente il movimento studentesco. La
campagna lanciata dalla casa editrice contro Rudi Dutschke,
uno dei leader più importanti degli studenti, fu diffusamente
considerata all’origine del tentato omicidio di cui questi fu
vittima nell’aprile del 1968. Il processo contro l’assalitore,
Josef  Bachman,  dimostrò  che  la  campagna  orchestrata  dalla
“Bild Zeitung” aveva incentivato l’uomo a compiere il suo
gesto.  Dodici  anni  dopo  Dutschke  morì  per  le  conseguenze
tardive dell’attentato. Questo inasprì la situazione fra gli
studenti  –  che  lanciarono  lo  slogan  “Bild  schoß  mit”
(“Spariamo anche alla Bild”) – e la casa editrice Springer.
Gruppi di dimostranti cercarono di bloccare la distribuzione
dei  giornali  di  S.  Nel  1974  lo  scrittore  Heinrich  Böll,
ispirandosi a questi eventi, scrisse un romanzo (Die verlorene
Ehre  der  Katharina  Blum,  trad.  it.  L’onore  perduto  di
Katharina Blum) in cui raccontava il destino di una donna la
cui  esistenza  veniva  distrutta  dalle  aggressioni  senza
scrupoli  di  un  giornale.  Mentre  la  maggior  parte  degli
attacchi contro S. in un primo tempo era stata non violenta,
la situazione si surriscaldò nei primi anni Settanta. Nel 1972
il  quartier  generale  della  casa  editrice  ad  Amburgo  fu
bersaglio di un attacco con bombe da parte della Rote Armee
Fraktion, un gruppo della sinistra radicale tedesca. Settanta
impiegati rimasero feriti nell’attentato. Un anno dopo furono
attaccate  due  delle  case  di  S.  Si  disse  anche  che  il
terrorista  internazionale  Carlos  fosse  stato  incaricato  di
uccidere S. In questo clima di violenza che si arroventò dopo
l’assassinio  di  due  importanti  imprenditori  tedeschi,  S.
decise di portare sempre con sé una pillola di cianuro per
suicidarsi  se  fosse  stato  rapito.  Inoltre,  nel  caso  di
un’invasione  da  parte  dell’Unione  Sovietica,  S.  aveva
organizzato un piano per fuggire in Danimarca. La sua casa di
Berlino  disponeva  di  una  via  di  fuga  sotterranea  che  gli
avrebbe consentito di scappare senza dare nell’occhio.



Sul piano politico S. avversò la politica del nuovo governo di
Willy Brandt diretta a stabilire relazioni più strette con la
Germania orientale (Ostpolitik). Mentre Brandt parlava di due
Stati tedeschi di un’unica nazione, S. continuava a perseguire
l’obiettivo della riunificazione della Germania. Pretese che i
direttori dei suoi giornali mettessero sempre in prima pagina
le informazioni riguardanti fughe riuscite o fallite dalla
Germania orientale. Riteneva comunque che la libertà fosse un
obiettivo  ancora  più  importante  della  riunificazione  e
dichiarò che avrebbe accettato la divisione della Germania in
due parti se fosse stato sicuro che in entrambe la popolazione
sarebbe  stata  libera.  Un  altro  obiettivo  prioritario
continuava a essere la riconciliazione fra tedeschi ed ebrei.
Influenzato dalle sue esperienze personali durante la Seconda
guerra  mondiale,  quando  aveva  visto  rastrellare  gli  ebrei
destinati ai campi di concentramento, S. era profondamente
convinto che l’odio dei tedeschi verso gli ebrei fosse il nodo
principale del XX secolo. Nel 1966 visitò per la prima volta
Israele e nel 1973 volò in questo paese per dimostrare il suo
sostegno alla guerra di Yom Kippur. Come riconoscimento per
queste  iniziative  ricevette  una  laurea  honoris  causa
dall’Università di Bar-Ilan nel 1974. Da quel momento si recò
più volte in Israele e acquistò anche una casa a Gerusalemme.

Negli anni seguenti S. continuò a espandere il suo guppo di
media.  Già  nel  1970  le  diverse  case  editrici  erano  state
unificate nell’Axel Springer Verlag AG. S. era proprietario
unico e capo del consiglio direttivo della nuova società.
Sebbene inizialmente si fosse impegnato a vendere parte della
società all’editore Bertelsmann, ben presto tornò sulla sua
decisione. Nel 1976 annunciò la vendita di “Die Welt” alla
“Frankfurter Allgemeine Zeitung”, ma poi all’ultimo momento
fece di nuovo marcia indietro. Ormai stanco del business dei
giornali, S. cercò di introdursi nel settore televisivo. Dal
momento che le stazioni televisive private in Germania non
erano ammesse, S. esplorò tecnologie alternative, tra cui una
prima versione del teletext, ma senza successo. Solo poco



prima  della  sua  scomparsa  riuscì  a  inserirsi  nel  settore
radiofonico.

Nei tardi anni Settanta la Springer fu coinvolta in numerosi
scandali. Nel 1977 il giornalista Günter Wallraff, dopo aver
lavorato sotto pseudonimo nell’ufficio editoriale della “Bild”
a  Hannover,  scrisse  un  libro  in  cui  raccontava  le  sue
esperienze e rivelava le discutibili prassi giornalistiche in
uso al giornale. La “Bild” in seguito denunciò Wallraff perché
quest’ultimo aveva dichiarato che i giornalisti del quotidiano
l’avevano spiato, ma il tribunale si pronunciò a favore di
Wallraff. Nel 1978, inoltre, il giornale fu costretto dal
tribunale a pagare un indennizzo di 50.000 marchi per danni a
una studentessa che aveva definito “terrorista”. Alla luce di
questi scandali, a partire dagli anni Ottanta molti popolari
scrittori rifiutarono di scrivere per i giornali del gruppo
Springer.

Negli  ultimi  anni  della  sua  vita  S.  cercò  di  vendere  la
compagnia, che concentrava la più grande proprietà di giornali
della Germania, pubblicando 36 fra quotidiani e riviste in cui
lavoravano 12.000 persone. Ma i tentativi di vendere alla
Burda Verlag furono bloccati; alla fine Burda acquistò meno
del 25% della Springer e nel 1985 S. vendette un altro 49%
delle azioni.

Andreas Dür (2010)


