A B C D E F G H I J K L M N O P R S T U V W X Z

Clappier, Bernard

Categorie: Biografie.

C. nacque a Limoges il 9 novembre 1913. Dopo aver studiato all’école Polytechnique, entrò all’Ispettorato generale delle finanze. Nel 1947 Robert Schuman, all’epoca ministro delle Finanze, lo scelse come direttore del suo gabinetto, carica che C. conservò anche quando Schuman diventò Presidente del Consiglio, nel novembre di quell’anno, e poi ministro degli Affari esteri nel…

Clausola di salvaguardia

Categorie: Istituzioni.

Il Trattato istitutivo della Comunità europea (v. Trattati di Roma) ha previsto una serie di disposizioni miranti a permettere la deroga alle regole del Trattato stesso (v. anche Trattati), temporaneamente e sotto il controllo delle autorità comunitarie. Le disposizioni in oggetto sono defìnite “clausole di salvaguardia”, ed è possibile ritrovarle nella disciplina della Libera circolazione…

Clinton, William Jefferson

Categorie: Biografie.

“Bill” C. (Hope, Arkansas 1946) si iscrisse alla Georgetown University per seguire un corso di relazioni internazionali e cominciò a lavorare al servizio del senatore dell’Arkansas J. William Fulbright. Dopo il conseguimento della laurea nel 1968, ottenne una borsa di studio presso l’Università di Oxford. Al ritorno negli Stati Uniti si iscrisse alla Yale Law…

Club del Coccodrillo

Categorie: Istituzioni.

L’idea di un intergruppo all’interno del Parlamento europeo nasce in un particolare momento storico e con un obiettivo politico preciso. Il “Club del Coccodrillo” rappresenta la prima iniziativa del Parlamento europeo che in pochi anni (1980-1984) portò all’elaborazione del più completo progetto di riforma dei Trattati comunitari. Il Club riuniva un gruppo eterogeneo di deputati…